Vai al contenuto
Magazine X115 X115 Pelle Disidratata – Come prevenire la Disidratazione Cutanea

Pelle Disidratata – Come prevenire la Disidratazione Cutanea

  • 4 minuti

Introduzione

L’inesorabile trascorrere del tempo, la continua esposizione a fattori pro-ossidanti, la graduale compromissione dell’integrità della matrice extracellulare e il progressivo deterioramento della funzionalità cellulare, facilitano l’instaurarsi di uno stato di disidratazione cutanea.

E’ chiaro quindi come una cute disidratata possa rappresentare un segno precoce di un’alterazione del normale equilibrio strutturale e funzionale delle varie strutture cutanee. Questo è uno dei motivi per cui, anche attraverso la medicina e la cosmetologia antiaging, si sta gradualmente passando dal mascheramento del semplice difetto estetico alla correzione delle alterazioni biologiche funzionali.

Quindi, se da un lato è necessario idratare costantemente la cute come descritto nell’articolo “Come mantenere una cute idratata”, dall’altro è doveroso mettere in atto tutte le dovute precauzioni per evitare l’eccessiva e deleteria perdita di liquidi cutanei. Per questi motivi, nei successi paragrafi verranno descritte le più importanti cause di disidratazione cutanea e i rimedi più semplici per prevenirla.

Segni di una pelle disidratata

La perdita del normale stato di idratazione cutanea si riflette immediatamente su alcune caratteristiche fisiche della cute stessa. Entro pochi giorni, infatti:

  • appaiono sottili solchi cutanei nella regione periorbitale, particolarmente sensibile alle variazioni di umidità cutanea ed ambientale;
  • la cute appare ruvida al tatto;
  • si osserva la graduale perdita di elasticità cutanea;
  • diminuisce progressivamente la lucentezza cutanea;
  • si assiste ad una perdita di tonicità e compattezza della pelle;
  • si nota la comparsa di successive fissurazioni sul volto e sulle labbra;
  • aumenta la sensazione di prurito;
  • si osserva la comparsa di regioni cutanee sfaldate e di aree eritematose.

La comparsa precoce di questi sintomi dovrà quindi destare l’attenzione del paziente, spingendolo verso gli opportuni rimedi.

Cause – I fattori responsabili

Sono molteplici le cause concorrenti alla perdita progressiva del normale stato di idratazione cutaneo. Sia fattori endogeni, rappresentati per lo più dall’invecchiamento cellulare, sia fattori esogeni di differente natura, partecipano attivamente alla compromissione della normale omeostasi idrica cutanea. Tra i fattori sicuramente degni di nota, sarebbe doveroso menzionare:

  • la temperatura fredda e secca;
  • l’uso eccessivo di detergenti aggressivi, in grado di compromettere il normale film lipidico;
  • l’inadeguata esposizione alle radiazioni ultraviolette, principale fonte di radicali liberi dell’ossigeno;
  • la continua esposizione a fattori ossidanti come il fumo di sigaretta o i vari inquinanti ambientali;
  • errate abitudini dietetiche;
  • uno stile di vita inadeguato.

Di conseguenza, se relativamente poco si può fare per rallentare il fisiologico processo di invecchiamento cutaneo, molte sono le strategie e i metodi utili per limitare l’azione lesiva dei numerosi fattori esogeni.

Come prevenire la disidratazione cutanea: Semplici Rimedi

Per quanto, con l’invecchiamento, la progressiva perdita del corretto stato di idratazione cutanea sia quasi fisiologica, è sicuramente possibile adottare delle precauzioni efficaci nel contrastare e nel ritardare questo spiacevole fenomeno.

Tra l’altro, conoscendo i principali fattori coinvolti, risulta ancora più agevole e specifico minimizzare l’impatto degli stessi sulla qualità cutanea e sullo stato di idratazione.

Potrà quindi risultare prezioso:

  • proteggere la cute dagli agenti atmosferici, in particolare dal freddo secco. Indossare gli indumenti adeguati alla stagione in corso, risulterebbe in questo caso un esempio calzante.
  • Proteggere la cute dai raggi UV, soprattutto se professionalmente o periodicamente esposti. L’uso di filtri solari in questo caso potrebbe rivelarsi utile nel preservare le strutture cutanee dal danno indotto dai raggi UV, evitando il progressivo deterioramento strutturale della matrice extracellulare e la conseguente perdita di liquidi.
  • Evitare il fumo di sigaretta, visti gli effetti nocivi e pro-ossidanti sulle strutture cutanee della nicotina e dei vari prodotti derivanti dalla combustione.
  • Evitare l’uso di detergenti particolarmente aggressivi, soprattutto per l’igiene quotidiana. La perdita del sottile film lipidico che maschera la cute potrebbe infatti facilitare la dispersione percutanea di acqua, contribuendo all’insorgenza di uno stato di disidratazione cutaneo.

A questi consigli utili per prevenire la disidratazione, potranno evidentemente aggiungersi tutte le precauzioni descritte nell’articolo “Come mantenere una cute idratata”, necessarie a sostenere o a compensare lo stato di idratazione cutanea.
Crema Viso AntirugheX115® Crema Antirughe Idratante

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come