Antirughe X115 - L'alternativa al botulino
X115 DONNA X115 UOMO X115 INFORMA SHOP ONLINE AREA FARMACIE INTERNATIONAL
ss

Peptidi contro l'invecchiamento della Pelle

Esistono varie forme di peptidi, infatti variando la sequenza degli aminoacidi, il numero di amminoacidi, e l'uso di derivati di questi acidi, si ottengono serie infinite. I peptidi con sequenze note di interesse per l'industria cosmetica sono palmitoil-lisina-threoninethreonine-lisina-serina (pal-KTTKS; Matrixyl), acetil-glutammato-glutammato-metionina-glutammina-argininaarginina(Ac-EEMQRR; Argireline), e il rame tripeptide glicina-istidina-lisina (Cu-GHK).

Pal- KTTKS è un frammento di collagene dermico che possiede la capacità di stimolare la produzione di nuovo collagene (utile per guarire le ferite); in vitro riduce l'eccesso cutaneo di GAGs (produce un effetto antirughe). Questo peptide risulta essere abbastanza potente, infatti fornisce gli effetti a dosi topiche molto basse. In uno studio controllato con placebo sugli umani, pal-KTTKS topico in 3 parti / milione ha dimostrato di migliorare l'aspetto della rugosità della pelle, e nei partecipanti al test non induce irritazione cutanea (nessun rossore, secchezza, o prurito). Non ci sono effetti nemmeno sulla funzione della barriera cutanea, come dimostrato dalla perdita di acqua transepidermica (TEWL), indicando la mancanza di irritazione.

Anche GHK è un frammento di collagene dermico. Il rame è un fattore necessario per l'attività della lisil ossidasi, un enzima coinvolto nella sintesi del collagene. Si legano insieme formando un complesso che stimola la guarigione dalle ferite in sistemi in vitro, aumentando la produzione delle componenti specifiche della matrice dermica, come collagene e MMPs.

Ac-EEMQRR è una neurotossina simile al botulino (Botox), che funziona inibendo il rilascio di neurotrasmettitori, in modo da rilassare i muscoli coinvolti nel definire le rughe facciali.

A differenza di pal-KTTKS, gli altri peptidi richiedono dosi molto più elevate per mostrare effetti. Uno studio condotto per 12 settimane con 2% di Cu-GHK topico ha portato a miglioramenti nello spessore, idratazione, morbidezza della pelle e riduzione delle rughe. 10% di Ac-EEMQRR utilizzato per via topica applicato per 30 giorni mostra una riduzione del 30% nella profondità delle rughe.

I peptidi sono costosi e scarsamente penetranti tanto più aumentano i residui aa. Per ovviare a questo problema si possono aggiungere nella formulazione delle catene lipofile (ad esempio, palmitato). Nella formulazione della crema antiaging presa in esame sono stati aggiunti come ingredienti funzionali il nonapeptide-1 e l'argirelina.

Il nonapeptide-1 è un ingrediente funzionale dei cosmetici come schiarente. Chimicamente è un peptide biomimetico antagonista dell'MSH (Melanocyte Stimulating Hormone), ovvero l'ormone melanotropo che che è prodotto dalla parte intermedia dell'ipofisi ed agisce sui melanociti cutanei inducendo la sintesi della melanina e aumentando, di conseguenza, la pigmentazione cutanea. L'MSH ha inoltre la capacità di inibire la tirosinasi, enzima che trasforma l'amminoacido tirosina in melanina. Si presenta sottoforma di polvere, solubile in acqua. Il nonapeptide-1 trova impiego in prodotti cosmetici ad azione schiarente e per il trattamento di macchie iperpigmentate tipiche del volto, del dècolletè e delle mani. E' considerato un ingrediente sicuro, non sensibilizzane, non irritante e si usa a concentrazioni comprese tra lo 0.01 e lo 0.05%.

L'argirelina, o acetyl hexapeptide-8, è un ingrediente cosmetico che aiuta a rilassare la muscolatura. Chimicamente è un peptide composto da sei aminoacidi (esapeptide), con attività simile a quello della tossina botulinica di tipo A. E' un analogo dell'estremità N-terminale della proteina SNAP-25, con la quale compete per una posizione sul complesso SNARE, responsabile del rilascio dei neurotrasmettitori, ovvero mediatori chimici della contrazione muscolare. Se applicato topicamente sulla cute, quindi, ha la capacità di destabilizzare lievemente il complesso in modo da ridurre la contrazione dei muscoli facciali, prevenendo la comparsa delle linee e rughe d'espressione. Si presenta sottoforma di polvere, solubile in acqua. L'argirelina è utilizzata in prodotti rassodanti e contro l'invecchiamento cutaneo, grazie alla sua proprietà di distendere linee profonde e rughe d'espressione. Non è considerata irritante per la pelle e agisce in modo più sicuro rispetto alla tossina botulinica di tipo A che, invece, frammenta la proteina SNAP-25 irreversibilmente, impedendo quindi la formazione del complesso SNARE e favorendo la paralisi permanente del muscolo. Le formulazioni testate contengono dal 5% al 30% di argireline in emulsioni oilo/acqua. L'uso di emulsioni contenti questi peptidi consente di ottenere dei risultati interessanti nei confronti delle rughe (riduzione sino al 30% delle rughe dopo circa 30 giorni di trattamento), senza irritazioni o edemi anche dopo diversi mesi di trattamento. Ovviamente l'effetto necessità di un tempo notevolmente maggiore rispetto alla tossina botulinica; infatti l'uso delle creme antirughe deve essere protratto per almeno 30 giorni, per poter osservare una riduzione del 30% della profondità della ruga. Si tratta di prodotti che non possono avere né la rapidità di effetto né l'efficacia della tossina botulina vera e propria, ma presentano una sicurezza e una facilità d'uso decisamente superiore, associate a una significativa attività antirughe.

<< GABA: proprietà antirughe
Idrossiacidi >>
Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti - Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica - Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini
X115 Antirughe Donna

Il segreto per una pelle visibilmente giovane nasce dal più ambizioso dei progetti cosmetici anti-aging: riprodurre gli effetti leviganti del botulino senza ricorrere alle fastidiose punturine, ad un costo accessibile e senza il rischio di effetti collaterali.

Maggiori informazioni
X115 Antirughe Uomo

X115, un cosmetico antiaging di nuova generazione e due integratori sinergici in un unico prodotto. L'esclusiva sinergia di attivi ad alta concentrazione permette di superare i normali limiti di efficacia di creme ed integratori antirughe usati singolarmente.

Maggiori informazioni