Vai al contenuto
Magazine X115 X115 Moringa Oleifera | Proprietà | Benefici per Pelle e Salute

Moringa Oleifera | Proprietà | Benefici per Pelle e Salute

  • 7 minuti

Introduzione

La Moringa oleifera è una pianta originaria delle montagne dell’Himalaya e dell’India, oggi diffusa nei territori tropicali e subtropicali grazie all’elevata resistenza alla siccità.

Tradizionalmente, è stata utilizzata con successo nella medicina indiana, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “pianta miracolosa” o "albero dei miracoli".

In questa e in altre medicine tradizionali, la Moringa oleifera è stata impiegata contro 1:

  • Infezioni cutanee;
  • Ansia;
  • Asma;
  • Emicrania;
  • Bronchite;
  • Anemia;
  • Patologie infiammatorie;
  • Ipertensione;
  • Numerose altre patologie.

Nell’antico Egitto, la moringa veniva utilizzata nei prodotti cosmetici per nutrire la pelle 1.

Principi Attivi

Quasi tutte le parti della pianta – corteccia, foglie, semi, fiori, radici e baccelli immaturi – possono essere assunte con finalità medicinali, ma nella maggior parte dei casi si prediligono le foglie.

Nelle medicine tradizionali:

  1. la corteccia dell’albero è considerata molto utile nel trattamento di diversi disturbi come ulcere 2, mal di denti 3 e ipertensione 4;
  2. è stato scoperto che le radici hanno un ruolo nel trattamento del mal di denti 3, dell’elmintiasi 4 e della paralisi 5;
  3. i fiori vengono utilizzati per curare le ulcere, l’ingrossamento della milza e per produrre sostanze afrodisiache 6.

Passando alla medicina basata sull’evidenza, le foglie di Moringa oleifera hanno il potenziale per apportare molti benefici nutrizionali e per la salute. Sono infatti ricche di numerose sostanze attive, inclusi:

È stato calcolato che 100 grammi di foglie essiccate di moringa apportano 7, 1, 8:

  • 9 volte il contenuto di provitamina A (cioè beta-carotene) delle carote;
  • 15 volte il potassio delle banane;
  • 17 volte il calcio del latte;
  • 12 volte la vitamina C delle arance, più alta nelle foglie fresche (200 mg) e nelle foglie liofilizzate;
  • 25 volte il ferro degli spinaci;
  • Vitamina E (circa 100 mg);
  • Vitamine del gruppo B: B1, B2 e B3;
  • Amminoacidi essenziali.

Benefici per la Pelle

Le foglie essiccate di moringa hanno un elevato contenuto di acido oleico, che le rende adatte alla produzione di creme idratanti 9.

A ciò si aggiunge il contributo di flavonoidi e composti fenolici, come quercetina, rutina, acido gallico, acido clorogenico, kaempferol, e di varie vitamine antiossidanti preziose in chiave antiaging (carotenoidi e vitamine C ed E) 10.

Grazie a queste componenti attive, gli studi farmacologici hanno dimostrato l’efficacia della Moringa oleifera come antibatterico, antimicotico, antinfiammatorio, antiossidante, antipsoriatico, promotore della guarigione delle ferite, fotoprotettivo e protettivo dai raggi UV 11.

A livello cutaneo sono state descritte azioni 12:

  • anti-metalloproteinasi, anti-collagenasi, anti-elastasi e anti-ialuronidasi, preziose per preservare l’integrità della matrice extracellulare;
  • stimolatorie sull’azione dei fibroblasti.

In uno studio preliminare, un estratto di foglie secche di moringa si è rivelato più efficace nel prevenire la fotodegradazione del filtro UVA butilmetossidibenzoilmetano (avobenzone) rispetto ai filtri commerciali, suggerendo un potenziale come additivo naturale nei filtri solari 13.

Un altro gruppo di ricercatori ha sperimentato l’utilizzo come rimedio antiaging di una crema su base acquosa contenente il 3% di estratti di Moringa oleifera 14.

Dopo un periodo di 3 mesi, i soggetti sottoposti al trattamento topico con Moringa oleifera hanno beneficiato di:

  • un incremento volumetrico del derma;
  • un incremento dell’idratazione cutanea;
  • una netta riduzione dello spessore delle rughe del volto;
  • un miglioramento dell’elasticità cutanea.

Negli studi preclinici, foglie, semi ed estratti di polpa essiccata hanno mostrato un efficace miglioramento della chiusura della ferita, della resistenza alla rottura del granuloma e della riduzione della resistenza alla rottura della pelle nell’area della cicatrice 15, 16, 17, 18, 19, 20.

Sulla base di studi preclinici, è stato anche segnalato che l’estratto di semi di Moringa e il suo composto bioattivo primario, l’isotiocianato di moringa-1, mostrano proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, sia per via topica che orale 21. Anche l’olio estratto dei semi ha dimostrato un potenziale per il trattamento delle malattie infiammatorie della pelle quando applicato localmente 22.

Altre Proprietà

Diabete

La polvere di foglie di moringa può ridurre l’aumento della glicemia post-prandiale nel sangue di persone con diabete di tipo 2 23.

In uno studio condotto su 90 donne anziane, 7 g/die di polvere di foglie di moringa in combinazione con 9g/die di polvere di foglie di amaranto hanno ridotto i livelli glicemici dopo 3 mesi di assunzione 24.

In un altro studio, 10 adulti sani e 17 adulti con diabete di tipo 2 hanno ricevuto 20 grammi di polvere di foglie di moringa durante un pasto. I ricercatori hanno scoperto che la moringa ha ridotto l’aumento glicemico postprandiale nei soggetti con diabete ma non in quelli sani 25.

Uno studio su 10 adulti sani ha dimostrato che l’assunzione di 4 grammi di polvere di foglie di moringa ha aumentato la secrezione di insulina, ma non ha influenzato significativamente i livelli glicemici 26.

In un altro studio RCT su persone con prediabete, l’integrazione con foglie essiccate di Moringa oleifera (2.400 mg/die per 12 settimane) ha ridotto la glicemia a digiuno e l’emoglobina glicata 27.

Tuttavia, in uno studio su 32 persone con diabete di tipo 2 naïve alla terapia farmacologica, 8 g/die di foglie di moringa in polvere non hanno ridotto la glicemia dopo 4 settimane 28. In compenso, è stata osservata una tendenza alla riduzione della pressione sanguigna.

Risultati analoghi sono emersi da un altro studio su 40 soggetti diabetici, in cui i benefici sul controllo glicemico sono stati marginali e non significativi 29.

Salute del Cuore

In 2 studi su un totale di 80 persone, le foglie di moringa hanno ridotto il colesterolo totale, LDL e VLDL, aumentando il colesterolo buono HDL. La dose utilizzata è stata di 5-8 grammi al giorno per un massimo di 8 settimane 30.

Tenendo sotto controllo i lipidi nel sangue, la moringa può aiutare a prevenire le malattie cardiache e ridurne le complicanze.

I benefici potrebbero essere ricondotti ai suoi composti antiossidanti, che potrebbero anche aumentare gli enzimi glutatione e superossidodismutasi 31.

Lattazione

La moringa viene tradizionalmente usata dalle donne che allattano al seno per aumentare la produzione di latte 33.

In effetti, forniscono elevate concentrazioni di nutrienti (tra cui proteine, ferro, vitamina A) e aumentano la produzione di latte; ciò può migliorare la quantità e la qualità del latte materno e la salute del bambino, specialmente nelle regioni più povere del Pianeta esposte alla malnutrizione 32.

In uno studio RCT su 88 donne incinte in Thailandia, l’integrazione con Moringa oleifera (900 mg/die a partire da 6 ore dopo il parto per 3 giorni) ha aumentato la quantità di latte materno prodotto e il tasso di allattamento al seno 34.

Secondo una revisione di 6 studi clinici su un totale di 73 pazienti, la moringa assunta per almeno 7 giorni migliora la produzione di latte materno, probabilmente aumentando la prolattina. Dopo 4 settimane, i bambini delle donne che avevano assunto la moringa hanno guadagnato più peso 35.

Obesità

In uno studio su 15 donne di età compresa tra 45 e 55 anni, sovrappeso od obese, l’integrazione con un estratto alcolico di foglie di moringa (capsule da 400 mg per 8 settimane) ha ridotto significativamente il colesterolo totale medio e LDL, e il peso corporeo 36.

In un altro studio su 60 pazienti iperlipidemici, l’associazione di Moringa e il farmaco atorvastatina (da soli o in associazione ad aglio) ha migliorato considerevolmente il BMI e il profilo lipidico dei partecipanti (rispetto all’assunzione della sola atorvastatina) 37.

Asma

I semi di Moringa hanno ridotto l’asma e l’infiammazione delle vie aeree in numerosi studi sugli animali 38, 39.

I semi di moringa in polvere (3g/die) hanno ridotto i sintomi dell’asma in uno studio su 20 persone dopo 3 settimane. Hanno anche migliorato la funzione polmonare e il flusso delle vie aeree senza effetti avversi 40.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come