Risultati Tangibili
Senza Punturine

Uno degli effetti più importanti del Trattamento NutriCosmetico X115® è la capacità di aumentare la densità delle fibre di collagene dermico.

Aumentare il collagene della pelle significa renderla più compatta, luminosa e resistente all'insorgere di inestetismi della cute, come rughe, screpolature e perdita di colorito




Pelle, Acido Ialuronico e Collagene

La nostra pelle è particolarmente viva, dal momento che il suo strato più esterno (l'epidermide, ricco di cheratina) si rinnova ogni 30 giorni circa.

Il vero centro metabolico della pelle si trova nel derma (strato profondo), ricco di vasi sanguigni e di speciali cellule (i fibroblasti) che sintetizzano collagene, elastina e glicosaminoglicani (come l'acido ialuronico), donando alla pelle struttura, idratazione e resistenza.

Collagene e Acido Ialuronico

Il collagene è una proteina strutturale importante, che svolge un ruolo nel tessuto connettivo per aiutare a mantenere la funzione della pelle in salute.

A livello cutaneo, il collagene assicura l'integrità, l'elasticità e la "rigenerazione" della pelle. Le fibre di collagene forniscono infatti l'impalcatura per l'elastina, che mantiene l'elasticità della pelle, e per l'acido ialuronico, che trattiene l'umidità conferendo idratazione alla pelle.

Il collagene aiuta quindi a favorire l'idratazione, a mantenere l'elasticità e la tonicità della pelle, riducendo la presenza delle rughe del viso.

Così come l'acido ialuronico e l'elastina, il collagene viene prodotto da cellule del tessuto connettivo chiamate fibroblasti. Insieme, queste 3 sostanze contribuiscono al turgore e alla compattezza della cute giovane e sana.

Potremmo dire, infatti, che le fibre di collagene rappresentano le colonne portanti della nostra pelle e le conferiscono resistenza e tonicità, mentre l'elastina la mantiene elastica e i glicosaminoglicani ne assicurano l'adeguata idratazione.

Rughe e Collagene

Quando la pelle invecchia si riduce lo spessore della matrice extracellulare del derma (la struttura che conferisce forza e resistenza alla pelle). Venendo meno la solidità di questa impalcatura, formata prevalentemente da collagene, la pelle appare più sottile e rugosa.

Responsabile di questo fenomeno è la perdita di equilibrio tra la sintesi di collagene, da parte dei fibroblasti, e la sua degradazione operata da enzimi litici chiamati metalloproteasi. Si tratta di un normale processo legato all'invecchiamento cronologico della pelle, che viene sensibilmente accelerato dall'eccessiva esposizione solare.

La conseguenza di questo fenomeno degenerativo è una generale disorganizzazione delle fibre di collagene, che perdono in parte il loro ruolo di sostegno provocando una parziale atrofizzazione della matrice extracellulare, la quale diventa molle e priva di tono.

+24% - Aumento del Collagene

Grazie all'apporto diretto di numerosi attivi antiossidanti e di collagene marino (5g per bustina) - sia dall'esterno attraverso la crema che dall'interno attraverso l'integratore - X115® è in grado di combattere efficacemente i processi di degradazione del collagene legati all'invecchiamento.

Lo dimostrano le immagini ecografiche del derma, dalle quali è possibile misurare la densità del collagene prima e dopo il trattamento nutricosmetico X115®.

Nel corso di uno studio (verso placebo, approvato da comitato etico, condotto in collaborazione con Ambrosia Lab, spin-off dell'Università di Ferrara), condotto su 30 volontarie di sesso femminile ed età compresa tra 35 e 55 anni:

  • l'applicazione del solo cosmetico X115® per 8 settimane ha garantito un miglioramento del 15% della densità del collagene dell'area trattata (area volare di un avambraccio);
  • l'uso del solo integratore X115® per 4 settimane ha determinato un aumento pari al 17%;
  • il trattamento combinato: cosmetico per 8 settimane + integratore per 4 settimane ha prodotto miglioramenti del 24%.
Grafico Collagene

Il grafico mostra la variazione della densità del collagene nell'arco delle otto settimane relativa ai diversi trattamenti (dati normalizzati). La linea nera corrisponde all'area non trattata.

A titolo esemplificativo, riportiamo alcune immagini relative alla densità del collagene misurata prima e dopo il trattamento. La maggior intensità di colorazione indica un aumento della densità del collagene, mentre le zone a bassa ecogenicità (nere o verdi) sono indice di una struttura del derma più lassa e meno compatta, di fatto maggiormente danneggiata. Si noti l'incremento significativo della densità del collagene in tutti i soggetti trattati e l'assenza di miglioramenti nel gruppo di controllo non trattato con X115® (ultima immagine della serie).

Aumento Collagene

+26% - Aumento dell'Idratazione

Uno degli effetti antirughe più importanti di X115® è la capacità di aumentare il grado di idratazione della pelle

L'invecchiamento della pelle è un processo evolutivo irreversibile ma per fortuna rallentabile, anche sensibilmente, attraverso un corretto approccio dermocosmetico e nutraceutico.

Tra le varie alterazioni fisiologiche subìte dalla pelle col trascorrere degli anni, la perdita di idratazione concorre alla comparsa di microrughe e alla diminuzione dell'elasticità cutanea. Tale fenomeno è strettamente correlato alla composizione della sostanza fondamentale, una massa gelatinosa costituita da acido ialuronico e proteoglicani, a loro volta costituiti da glicosamminoglicani (lunghe catene non ramificate formate da unità disaccaridiche) legati a catene proteiche.

Apportando direttamente acido ialuronico (presente sia nella crema che nell'integratore), e varie sostanze cosmetiche ad azione idratante (allantoina, pantenolo, lipidi eudermici insaturi ad azione emolliente), X115® è in grado di migliorare l'idratazione cutanea e la composizione della sostanza fondamentale, aspetto importantissimo per la sua funzione di sostegno e di mantenimento del trofismo, dell'idratazione e dell'elasticità cutanea.

Lo testimoniano i dati strumentali: nel corso di uno studio (verso placebo, approvato da comitato etico, condotto in collaborazione con Ambrosia Lab, spin-off dell'Università di Ferrara) condotto su 30 volontarie di sesso femminile ed età compresa tra 35 e 55 anni:

  • l'applicazione del cosmetico X115® New Generation Cream Woman per 8 settimane ha garantito un miglioramento del 12% della idratazione cutanea;
  • il trattamento combinato con crema ed integratore ha determinato un aumento del 26% dell'idratazione della pelle.

Il dato è piuttosto interessante ed è indice di un'azione sinergica tra il trattamento in & out, dal momento che l'impiego del solo integratore per quattro settimane ha determinato solo piccoli miglioramenti, non statisticamente significativi (<5%) dello stato di idratazione.

Dal grafico si può notare che i benefici in termini di idratazione raggiungono il loro valore massimo già nelle prime quattro settimane di trattamento per mantenersi costanti in seguito.

Aumento Idratazione Antirughe

Il grafico mostra la variazione dell'idratazione cutanea nell'arco delle otto settimane relativa ai diversi trattamenti (dati normalizzati). La linea nera corrisponde all'area non trattata.

Risultati Attesi

Quali risultati posso aspettarmi dall'uso di X115®?

In base alle prove sperimentali condotte sui prodotti X115® e ai risultati soggettivi espressi dai volontari arruolati per gli studi, dai nostri clienti e dal Team di ricerca, possiamo ragionevolmente affermare che:

  • la temporanea paralisi della muscolatura mimica facciale indotta dal GABA, e l'azione di sostanze ad effetto coprente e “soft-focus”, in grado di diffondere e modulare in maniera omogenea la luce, garantiscono un'immediata sensazione di pelle più levigata e distesa, confermata dalla maggior parte delle nostre utilizzatrici;
  • l'idratazione cutanea migliora sensibilmente già dopo poche settimane dall'inizio del trattamento con X115® New Generation Cream;
  • il ricambio delle macromolecole strutturali che compongono la pelle è un processo lento, che avviene nell'arco di diverse settimane e rallenta sensibilmente con l'invecchiamento. X115® si è dimostrato in grado di agire su queste componenti già dopo quattro settimane, migliorando la densità del collagene con un aumento costante nel corso delle otto settimane monitorate dall'equipe di ricerca. Sono ipotizzabili ulteriori miglioramenti di questi parametri con un'assunzione protratta nel tempo, peraltro empiricamente dimostrati da alcuni nostri clienti in termini di compattezza del lobo dell'orecchio, tessuto particolarmente ricco di collagene ed acido ialuronico.
  • I miglioramenti della rugosità e dell'elasticità cutanea sono strettamente connessi all'organizzazione delle strutture più profonde della pelle, motivo per cui è ipotizzabile che occorra un periodo di trattamento di almeno tre mesi per rilevare cambiamenti statisticamente significativi dei parametri, la cui tendenza al miglioramento è peraltro osservabile strumentalmente già dopo 4-8 settimane di trattamento. Aldilà dei dati strumentali, dalla valutazione soggettiva degli effetti del trattamento emergono effetti buoni/importanti in termini di elasticità e rugosità già dopo 4/8 settimane di trattamento, percepiti dalla maggioranza delle utilizzatrici
  • L'associazione crema + integratore ha indotto miglioramenti superiori rispetto a quelli ottenuti attraverso l'uso disgiunto dei due prodotti su tutti i parametri rilevati dagli studi: densità del collagene, rugosità, idratazione, elasticità, e valutazione soggettiva degli effetti del trattamento
  • Gli utilizzatori più soddisfatti di X115® si collocano nella fascia di età compresa tra i 35 ed i 55 anni
  • Per concludere, chi decide di utilizzare X115® deve aspettarsi di percepire risultati visibili - in termini di attenuazione delle rughe, e miglioramento del grado di idratazione e compattezza cutanea - già dopo 4-8 settimane dall'inizio del trattamento combinato crema + integratore. Tali effetti si ottengono esclusivamente tramite un uso costante dei prodotti secondo le istruzioni riportate nel foglietto illustrativo e, in base alle esperienze dei nostri utilizzatori, divengono particolarmente evidenti dopo 3-6 mesi di trattamento. La caratteristica più importante di X115® risiede infatti nella capacità di migliorare la struttura degli strati cutanei che garantiscono compattezza alla pelle. Si tratta quindi di un effetto "curativo", diverso, per esempio, dalle iniezioni di botulino, che rilassano la muscolatura mimica senza migliorare in alcun modo i parametri su cui X115® agisce. Ripetiamolo ancora una volta: i miglioramenti strutturali delle fibre di collagene ed elastina che garantiscono elasticità e tono alla pelle, richiedono diverse settimane per espletarsi; tuttavia rappresentano l'unica vera soluzione alle rughe e permettono di evitare che il problema ricompaia rapidamente - magari amplificato - al termine del trattamento o al venir meno della sua azione

Risultati Clinici

L'aumento dell'idratazione cutanea, la maggiore densità del collagene e la tendenza verso un significativo miglioramento dei parametri di elasticità cutanea, rilevati già dopo 4-8 settimane di trattamento, rendono ragione, sul piano clinico, dell'importante efficacia antirughe espressa dai volontari intervistati.

Al termine di uno studio clinico di otto settimane condotto su 30 volontarie di età compresa tra i 35 ed i 55 anni, è emerso che:

  • il 13% delle intervistate ha giudicato MOLTO IMPORTANTE l'efficacia antirughe del trattamento;
  • il 54% delle intervistate ha giudicato IMPORTANTE l'efficacia complessiva antirughe del trattamento;
  • il 27% delle intervistate ha giudicato MEDIA (buona) l'efficacia complessiva del trattamento

Presumibilmente, questi dati sarebbero stati ancor più incoraggianti se lo studio si fosse protratto per tre mesi, periodo necessario per ottenere profonde modifiche strutturali del derma, e se tutte le candidate avessero seguito il trattamento combinato crema + integratore.

Come già ricordato, dal punto di vista strumentale è emerso:

  • un aumento dell'idratazione cutanea pari al 26% in caso di trattamento combinato cosmetico + integratore per quattro settimane
  • un aumento dell'idratazione cutanea pari al 12% in caso di trattamento esclusivamente cosmetico per 8 settimane
  • un trend positivo sull'aumento dell'elasticità cutanea in tutti i volontari misurato nell'arco di 8 settimane; poiché l'aumento dell'elasticità cutanea è strettamente connesso all'organizzazione delle strutture più profonde della pelle, il cui miglioramento strutturale richiede diverse settimane/mesi per espletarsi, è ipotizzabile pensare che occorra un periodo di osservazione maggiore di 8 settimane per rilevare cambiamenti statisticamente significativi
  • un aumento della densità del collagene pari al 24% in caso di trattamento combinato cosmetico + integratore per quattro settimane
  • un aumento della densità del collagene pari al 17% in caso di trattamento esclusivamente nutraceutico (solo integratore) per 4 settimane
  • un aumento della densità del collagene pari al 15% in caso di trattamento esclusivamente cosmetico (solo crema) per 8 settimane

L'efficacia antirughe di X115 è ulteriormente avvalorata dal giudizio positivo espresso dall'ampia maggioranza delle volontarie al termine del trattamento di otto settimane su tutti i parametri di efficacia antiaging (diminuzione delle rughe, levigatezza della pelle, idratazione cutanea, elasticità della pelle e luminosità). Alla domanda "Acquisterebbe questo nuovo prodotto?" il 72% delle intervistate ha espresso parere positivo, mentre il 21% ha risposto forse e solo il 7% ha dato risposta negativa. Alle volontarie che hanno risposto NO o FORSE è stato chiesto di motivare la risposta. Una volontaria ha dato risposta negativa a causa di incompatibilità soggettiva della pelle con il prodotto cosmetico, una volontaria ritiene il prezzo troppo elevato per poterlo acquistare, mentre per tre delle volontarie che hanno risposto FORSE, un eventuale acquisto dipenderebbe dal costo del prodotto. In base a questi dati, il 97% delle intervistate prende in considerazione l'opportunità di acquistare il trattamento dopo averlo provato gratuitamente per 8 settimane.

Recensioni Positive

Le numerose Recensioni "a 5 Stelle" dei Nostri Clienti, dei Professionisti del Settore e di Siti Web di Comparazione, avvalorano l'efficacia clinicamente testata del trattamento antirughe X115®. Ecco alcuni link di approfondimento:

Segue una lista di articoli che descrivono X115® come la migliore linea di risultati antirughe

Note

NOTE: I dati riportati nell'articolo in merito agli studi Clinici Svolti sull'integratore X115®, sono riferiti al prodotto X115® New generation Skin Care; la versione più recente e potenziata (X115®+Plus) è ancora in corso di valutazione; tuttavia, considerata la maggior concentrazione e ricchezza di attivi rispetto alla versione precedente*, è verosimile attribuire al prodotto X115+Plus capacità antiossidanti e di stimolo sulla sintesi di collagene ancora migliori.

*La formulazione originale di X115® New Generation Skin Care è stata potenziata e ottimizzata; sono state aumentate, in particolare, le dosi di collagene (1480%), acido ialuronico (192%), resveratrolo (147%), vitamina E (200%) e vitamina C (789%), arricchendo la formulazione con estratti di echinacea, zinco e rame, coenzima Q10, Biotina e Acido Folico, e lasciando invariate le concentrazioni degli altri attivi. La ricchezza quantitativa degli ingredienti ha imposto l'abbandono delle capsule a favore dei flaconcini (formulazione giorno) e bustine (formulazione notte).
La nuova formulazione X115®+Plus ha portato con sé numerosi vantaggi; tra i principali si ricordano:

  • possibilità di assunzione a giorni alterni (un giorno sì e un giorno no), intensificando il trattamento (una volta al dì) nei primi tre mesi e, successivamente, nei periodi di maggior stress psico-fisico;
  • polivalenza dell'integratore, che oltre ad aiutare a combattere le rughe e i segni del tempo funge anche da integratore:
    • antiossidante
    • per il benessere del microcircolo (contro gambe stanche e pesanti);
    • per gli inestetismi della cellulite;
    • per il benessere della cartilagini, delle articolazioni e delle ossa;
    • per unghie e capelli;
    • rinforzante del sistema immunitario;
    • solare.
    L'associazione di X115®+Plus con integratori appartenenti alle suddette categorie è normalmente da considerarsi superflua; ne deriva un sensibile risparmio economico per i nostri Clienti.

Acquista Online  
Trova la Farmacia Autorizzata
più vicina a Te con il nostro store locator
Le spedizioni proseguono regolari nel rispetto delle norme per l'emergenza