Il gesto d'amore più prezioso per la tua pelle

X115 Aumenta la Densità del Collagene

Uno degli effetti antirughe più importanti di X115 è la capacità di aumentare la densità delle fibre di collagene presenti nel derma

Quando la pelle invecchia si riduce lo spessore della matrice extracellulare del derma (la struttura che conferisce forza e resistenza alla pelle). Venendo meno la solidità di questa impalcatura, formata prevalentemente da collagene, la pelle appare più sottile e rugosa. Responsabile di questo fenomeno è la perdita di equilibrio tra la sintesi di collagene, da parte dei fibroblasti, e la sua degradazione operata da enzimi litici chiamati metalloproteasi. Si tratta di un normale processo legato all'invecchiamento cronologico della pelle, che viene sensibilmente accelerato dall'eccessiva esposizione solare. La conseguenza di questo fenomeno degenerativo è una generale disorganizzazione delle fibre di collagene, che perdono in parte il loro ruolo di sostegno provocando una parziale atrofizzazione della matrice extracellulare, la quale diventa molle e priva di tono.

Grazie all'apporto diretto di numerosi attivi antiossidanti e di collagene marino - sia dall'esterno attraverso la crema che dall'interno attraverso l'integratore - X115 è in grado di arrestare ed invertire i processi di degradazione del collagene legati all'invecchiamento. Lo dimostrano le immagini ecografiche del derma, dalle quali è possibile misurare la densità del collagene prima e dopo il trattamento. Nel corso di uno studio (verso placebo, approvato da comitato etico, in attesa di pubblicazione) condotto su 30 volontarie di sesso femminile ed età compresa tra 35 e 55 anni, l'applicazione del cosmetico X115 per 8 settimane ha garantito un miglioramento del 15% della densità del collagene dell'area trattata (area volare di un avambraccio), mentre l'uso del solo integratore X115 per 4 settimane ha determinato un aumento pari al 17%; ancora il trattamento combinato: cosmetico per 8 settimane + integratore per 4 settimane ha prodotto miglioramenti del 24%.

Grafico Collagene

Il grafico mostra la variazione della densità del collagene nell'arco delle otto settimane relativa ai diversi trattamenti (dati normalizzati). La linea nera corrisponde all'area non trattata.

A titolo esemplificativo, riportiamo alcune immagini relative alla densità del collagene prima e dopo il trattamento. La maggior intensità di colorazione indica un aumento della densità del collagene, mentre le zone a bassa ecogenicità (nere o verdi) sono indice di una struttura del derma più lassa e meno compatta, di fatto maggiormente danneggiata. Si noti l'incremento significativo della densità del collagene in tutti i soggetti trattati e l'assenza di miglioramenti nel gruppo di controllo non trattato con X115 (ultima immagine della serie).

Aumento Collagene

NOTE: I dati riportati nell'articolo sono riferiti all'integratore X115 New generation Skin Care; la versione più recente e potenziata (X115+Plus) è ancora in corso di valutazione; tuttavia, considerata la maggior concentrazione e ricchezza di attivi rispetto alla versione precedente*, è verosimile attribuire al prodotto X115+Plus capacità antiossidanti e di stimolo sulla sintesi di collagene ancora migliori.
*Nel 2014 la formulazione di X115 New Generation Skin Care viene ulteriormente potenziata e ottimizzata; si aumentano, in particolare, le dosi di collagene (1480%), acido ialuronico (192%), resveratrolo (147%), vitamina E (200%) e vitamina C (789%), arricchendo la formulazione con estratti di echinacea, zinco e rame, e lasciando invariate le concentrazioni degli altri attivi. La ricchezza quantitativa degli ingredienti impone l'abbandono delle capsule a favore di flaconcini (formulazione giorno) e bustine (formulazione notte).
La nuova formulazione porta con sé numerosi vantaggi; tra i principali si ricordano:

  • possibilità di assunzione ogni altro giorno (un giorno sì e un giorno no), intensificando il trattamento (una volta al dì) nei primi tre mesi e, successivamente, nei periodi di maggior stress psico-fisico;
  • polivalenza dell'integratore, che oltre ad aiutare a combattere le rughe e i segni del tempo funge anche da integratore:
    • antiossidante
    • per il benessere del microcircolo (contro gambe stanche e pesanti);
    • per gli inestetismi della cellulite;
    • per il benessere della cartilagini, delle articolazioni e delle ossa;
    • per unghie e capelli;
    • rinforzante del sistema immunitario;
    • solare.
    L'associazione di X115+Plus con integratori appartenenti alle suddette categorie è normalmente da considerarsi superflua; ne deriva un sensibile risparmio economico per i nostri Clienti.