Il gesto d'amore più prezioso per la tua pelle

La Cute

La cute è un tessuto continuo con una superficie compresa tra 1,5 e 2 metri quadrati; è considerata uno dei maggiori organi del corpo umano per estensione e peso.

La pelle possiede l'importante capacità di autoripararsi, cioè si rigenera dopo aver subito delle lesioni, ed è dotata di un'elevata estendibilità che le permette di flettersi per seguire le variazioni delle dimensioni corporee durante l'accrescimento. Inoltre, funge da barriera chimico-fisica (protegge da batteri, traumi e radiazioni), partecipa alla termoregolazione (coordina le funzioni corporee per mantenere l'omeostasi della temperatura interna), impedisce l'eccessiva perdita di liquidi, coordina la risposta immunitaria contro agenti patogeni, ha attività metabolica (sintetizza la vitamina D e ormoni, ed è una riserva di lipidi) e funge da recettore sensoriale (risponde agli stimoli). La cute, andando dall'esterno verso l'interno, è formata da 3 strati:

che andremo ad analizzare nei prossimi articoli dedicati alla cute.

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti - Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica - Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Altri articoli che ti potrebbero interessare

DIETA E INTEGRATORI ANTIAGING

MEDICINA ESTETICA ANTIAGING

COSMETICI ANTIAGING

RUGHE E INVECCHIAMENTO: DA COSA DIPENDONO?

DANNI DEL FUMO E RIMEDI EFFICACI