X115®+PLUS
New Generation Skin Care
64 €

Cofanetto da 15 flaconi + 15 bustine.
Con Omaggio New Generation Cream 5ml
Consigliato per 30-90 giorni a inizio trattamento. Continua

Ricerca,
Innovazione,
Efficacia


X115®+PLUS New Generation Skin Care è un integratore antirughe di nuova generazione per la bellezza della pelle.

L'indiscutibile eccellenza in termini di Quantità e Biodisponibilità di Princìpi Attivi Sinergici.

Ad azione Nutriente, Biostimolante, Rigenerante.

Come Funziona X115®+PLUS

L'esclusiva formulazione nutraceutica di X115®+Plus agisce in profondità, sostenendo le difese antiossidanti della pelle e apportando i nutrienti necessari per sostenere e stimolare la sintesi di collagene, acido ialuronico ed elastina.

L'aumento di queste molecole nel derma profondo espleta un'interessante azione antirughe, perché mantiene la pelle compatta, elastica e protetta, migliorandone tono, consistenza, elasticità e idratazione.

Ne consegue l'appianamento di linee sottili e rughe d'espressione.



X115®+PLUS New Generation Skin Care agisce quindi dall'interno, supportando e stimolando la formazione di collagene, con risultati positivi in termini di aumento dell'idratazione e della densità della pelle.

Inoltre, grazie alla sua potente azione antiossidante, contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, contrastando una delle principali cause dell'invecchiamento precoce della pelle.

Cosa contiene X115®+Plus

Integratore bifasico, con doppia Formulazione "Day & Night":

  • Flaconcini Day: contengono Resveratrolo, Acido α-Lipoico, Coenzima Q10, Estratti di Echinacea, BioPolifenoli da Olivo e semi di Cacao, Vitamine E, B6 e H.
  • Bustine Night: contengono Collagene Marino (5g di Collagene di Pesce Idrolizzato), Acido Ialuronico, Centella Asiatica, Vitamine C, D e Acido Folico, Zinco e Rame.

Sinergia di Azione IN & OUT

Il trattamento X115® Antiage System è stato sviluppato per l'utilizzo congiunto dell'integratore X115®+PLUS con il cosmetico X115® New Generation Cream".

Questa soluzione innovativa permette di superare i limiti delle migliori creme e dei migliori integratori antirughe usati singolarmente, perché fornisce all'organismo attivi antiage in concentrazioni nettamente superiori.

Grazie all'esclusiva sinergia di attivi cosmetici e nutraceutici - assorbiti attraverso la cute e veicolati dal sangue - la pelle trattata con X115® viene raggiunta da un flusso di attivi antirughe superiore.

Il Risultato? Effetti tangibili contro i segni del tempo, apprezzabili già dopo poche settimane.

  Come Funziona

Nutrire la Bellezza

Molte persone sottovalutano l'importanza dell'alimentazione per la salute e la bellezza della pelle, limitandosi ad applicare regolarmente apposite creme antirughe e lozioni ad uso topico.

D'altro canto, molti esperti riconoscono che un'alimentazione adeguatamente ripartita ed equilibrata, variata e ottimale, potrebbe ridurre sensibilmente il bisogno di creme e lozioni contro l'invecchiamento cutaneo.

Questo perché i nutrienti antirughe - assunti con il cibo e assorbiti dall'intestino - raggiungono la pelle attraverso la circolazione del sangue, sviluppando i propri benefici dall'interno.

Per numerosi motivi - ad es. diete scorrette, stili di vita non sani, consumo di cibi eccessivamente trasformati o conservati - può succedere che le sostanze nutritive assunte con il cibo non siano sufficienti, o sufficientemente bilanciate, per far fronte alle reali necessità della pelle e dell'organismo.

L'approccio X115® alla bellezza della pelle

Per un approccio completo al problema dell'invecchiamento cutaneo, X115® ha formulato il supporto nutrizionale X115®+Plus, che agisce dall'interno nutrendo gli strati più profondi della pelle, dove le tradizionali creme antirughe non sono in grado di arrivare.

L'approccio sinergico con il cosmetico di nuova generazione X115®New Generation Cream fornisce a cellule e tessuti elevate concentrazioni delle molecole di base, necessarie alla rigenerazione e al mantenimento di una cute sana.

Tale approccio combinato risulta fondamentale poiché - proprio come i farmaci non espletano alcuna azione terapeutica se assunti a dosi troppo basse - anche creme e integratori antirughe necessitano di concentrazioni sufficienti per produrre il miglioramento estetico ricercato.

Molto più di un "semplice" integratore antirughe

Grazie all'ampio spettro di azioni nutraceutiche, scegliendo X115®+Plus si elimina la necessità di ricorrere a molteplici integratori per il proprio benessere, con un sensibile risparmio economico.

In particolare, si sconsiglia, in quanto generalmente superflua, l'associazione del prodotto con integratori appartenenti alle seguenti categorie: integratori per la pelle e la bellezza; integratori antiossidanti; integratori per il benessere del microcircolo (contro gambe stanche e pesanti); integratori per gli inestetismi della cellulite; integratori per il benessere della cartilagini, delle articolazioni e delle ossa; integratori per unghie e capelli; integratori rinforzanti del sistema immunitario; integratori solari.



Le alte concentrazioni di principi attivi sinergici rendono X115®+PLUS New Generation Skin Care un integratore polivalente:

  • i biopolifenoli e gli altri antiossidanti aiutano la pelle a difendersi dal photo-aging, cioè dagli effetti dannosi dell'eccessiva esposizione solare;
  • il collagene, l'acido ialuronico, la vitamina C, la vitamina D e lo zinco sono importanti il benessere di cartilagini, articolazioni, ossa, unghie e capelli; anche gli estratti di centella asiatica sono importanti, grazie alla loro azione di stimolo sulla proliferazione sui fibroblasti e la sintesi di collagene
  • la centella asiatica e la vitamina C contribuiscono al benessere del microcircolo, contrastando gli inestetismi della cellulite e la pesantezza delle gambe (la centella asiatica contribuisce a migliorare la tensione e l'elasticità dei vasi sanguigni, per questo viene usata in fitoterapia in presenza di insufficienze venose, fragilità capillare, cellulite e gambe pesanti);
  • l'echinacea, la vitamina C, lo zinco e la vitamina D sostengono le naturali difese immunitarie dell'organismo;
  • la sinergia di antiossidanti ad alta concentrazione (biopolifenoli, coenzima Q10, Vitamina C, Vitamina D, Acido Lipoico, Resveratrolo) aiuta a difendere l'organismo dallo stress ossidativo; le stesse sostanze, di concerto agli estratti di echinacea e centella, sono studiate per la capacità di contrastare i processi infiammatori che - oltre a essere implicati nella genesi e nel mantenimento di moltissime condizioni patologiche - a livello cutaneo stimolano la produzione di collagene fibrotico, caratteristico di una pelle anziana.

Biostimolazione e rigenerazione

L'integratore antirughe X115®+PLUS New Generation Skin Care protegge e sostiene la struttura della pelle, stimolandola a sintetizzare le molecole necessarie a rigenerarsi e a conservare il grado di resistenza, elasticità e idratazione della pelle giovane.

X115®+PLUS E MEDICINA ESTETICA

I classici interventi di medicina estetica basati sull'iniezione cutanea di sostanze ad alto peso molecolare ( filler all'acido ialuronico, acido polilattico ecc.), sono molto apprezzati per la capacità di appianare le rughe e rendere la pelle più distesa e giovanile nel breve periodo. Tuttavia, analizzandone gli effetti sulla microstruttura cutanea, emergono alcune criticità a cui la moderna medicina estetica cerca di rispondere sviluppando nuovi trattamenti ad azione biostimolante e rigenerante.

Scopo di tali trattamenti è indurre la cute a sintetizzare da sola tutte quelle sostanze, come l'acido ialuronico e il collagene di terzo tipo (reticolare), che abbondano nelle pelli giovani.

L'integratore X115®+PLUS New Generation Skin Care, di fatto, sposa questo approccio innovativo di rigenerazione e biostimolazione, fornendo alla pelle ciò che le serve per "curarsi da sola":

  • sostiene l'attività dei fibroblasti (che con l'invecchiamento rallentano la propria funzione), tramite l'apporto di estratti vegetali specifici, coenzimi e collagene;
  • fornisce alla pelle "i mattoni" con i quali le cellule del derma, i fibroblasti, sintetizzano le componenti di cui hanno bisogno;
  • apporta attivi utili a sostenere e stimolare la microcircolazione e le difese antiossidanti della cute

X115®+PLUS New Generation Skin Care può quindi essere usato come coadiuvante degli interventi di medicina estetica di ultima generazione o come supporto ai classici trattamenti, per sopperire alle criticità sopra elencate.

Come si usa

Si consiglia di assumere il contenuto di un flaconcino antirughe al mattino, a colazione, e di una bustina alla sera un'ora prima di coricarsi.

  • Il contenuto del flaconcino, da agitare per qualche secondo prima dell'uso, può essere deglutito direttamente tal quale o diluito in un bicchiere d'acqua;
  • il contenuto della bustina va versato in un bicchiere di acqua naturale, mescolando per il tempo necessario a disperdere il prodotto.

DURATA DEL TRATTAMENTO

A partire dai 25-30 anni, l'assunzione di X115®+PLUS è consigliata per un periodo di 30-90 giorni, variabile in base alle caratteristiche individuali.

Ad esempio, per pelli giovani e ben nutrite sono sufficienti 30 giorni di trattamento, mentre per pelli mature, fortemente stressate o sottoposte a forte esposizione solare, è consigliabile un'assunzione continuativa per 90 giorni.

Al termine di questa "fase urto", si consiglia il passaggio al trattamento di base, continuativo e di mantenimento, con l'integratore X115® PRIMARY New Generation Skin Care

NOTA: si sconsiglia un'interruzione brusca del trattamento con X115®+PLUS; le dosi di assunzione vanno ridotte gradualmente nell'arco di 2/3 settimane.

SCADENZA E CONSERVAZIONE

La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.
Conservare a temperatura controllata; evitare l'esposizione a fonti di calore localizzate e ai raggi solari; evitare l'esposizione ad ambienti umidi o il contatto con l'acqua.

Durante la conservazione, la presenza di un lieve deposito chiaro sul fondo dei flaconcini è da considerarsi normale. Tale deposito è dovuto alla presenza di estratti vegetali, non altera la qualità del prodotto e non significa che il prodotto sia alterato. Nota: Molti produttori di integratori a base di estratti vegetali in forma liquida, filtrano i propri prodotti per conferirgli un aspetto limpido e migliorarne così la gradevolezza agli occhi del consumatore. Tuttavia, un simile intervento elimina i residui degli estratti vegetali, spesso ancora ricchi di principi attivi non estratti dal solvente.

AVVERTENZE

Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini sotto i tre anni. Gli integratori antirughe non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di un sano stile di vita. Non assumere in gravidanza, allattamento e al di sotto dei 14 anni. Non superare la dose giornaliera consigliata.

Allergie e Intolleranze Alimentari

Relativamente agli ingredienti, l'integratore X115+Plus New Generation Skin Care è:

  • OGM free
  • Esente da BSE-TSE
  • Gluten free (Senza glutine)
  • Senza lattosio
  • Senza coloranti

Il prodotto contiene, tra gli allergeni indicati nell'allegato III bis della direttiva 2007/68 e 2003/89 CE: prodotti a base di pesce (derivato dalla Cartilagine, Collagene marino idrolizzato); prodotti a base di soia

Interazioni Farmacologiche

Se si è in trattamento con farmaci ipoglicemizzanti prima dell'eventuale uso del prodotto consultare il medico. A tal proposito, si tenga presente che la presenza di acido alfa-lipoico nei flaconcini day esercita effetti ipoglicemizzanti (abbassa la glicemia); tuttavia il prodotto contiene anche circa 3 grammi di fruttosio per flaconcino che ha un effetto opposto (elevano la glicemia). In caso di diabete o pre-diabete è quindi importante un preventivo consulto medico.

In caso di iperacidità gastrica, si consiglia la diluizione del contenuto dei flaconcini in acqua naturale prima dell'assunzione; nel caso il sapore risultasse sgradito, è possibile diluirlo in acqua e limone o altre bevande (es. the, aranciate, succhi di frutta) preferibilmente senza zuccheri.


Flaconcini Day

Ingredienti

Acqua, Estratto di Polygonum (Polygonum Cuspidatum Siebold & Zucc. radice, Resveratrolo 98%), Acido alfa Lipoico, Estratto di Echinacea (Echinacea angustifolia DC. radice, Echinacoside 4%), Estratto di cacao (Theobroma cacao L. semi, Flavonoidi 45%), Vitamina E acetato, Coenzima Q10, Estratto di olive (Olea europaea L. frutti, Biopolifenoli 30%), Acido Citrico, Vitamina B6, Vitamina H (Biotina). Aroma. Conservante: Potassio sorbato. Edulcorante: fruttosio.

Bustine Night

Ingredienti

Collagene marino (Collagene di pesce idrolizzato), Maltodestrine, Acido L-Ascorbico (Vitamina C), Estratto di Centella Asiatica (Centella asiatica L. pianta, 20% derivati triterpenici totali), Sodio jaluronato (Acido ialuronico), Zinco gluconato, Rame gluconato, Vitamina D3, Acido Folico. Eccipienti: Aroma, Acido citrico. Edulcorante: Sucralosio.

Flaconcini Day

Valori Nutrizionali
1 flacone VNR*
P.olygonum cuspidatum radice e.s.
  pari a resveratrolo
150
147
mg
mg
-
Acido alfa-lipoico 100 mg -
E.chinacea angustifoglia radice e.s.
  pari a echinacoside
80
3,2
mg
mg
-
Coenzima Q10 25 mg -
Polifenoli  da Cacao 12 mg -
Polifenoli  da Olivo 7,20 mg -
Vitamina E (Tocoferolo acetato) 15 mg 125%
Vitamina B6 2 mg 143%
Vitamina H (Biotina) 0,1 mg 200%

Bustine Night

Valori Nutrizionali
1 bustina VNR*
Collagene di pesce idrolizzato 5.000 mg -
Vitamina C 300 mg 375%
C.entella asiatica, pianta e.s.
  pari a derivati triterpenici
150
30
mg
mg
-
Acido Ialuronico 100 mg -
Zinco 5 mg 50%
Rame 2 mg 200%
Acido Folico 100 mcg 50%
Vitamina D3 2 mcg 40%

FAQ

Domande Frequenti su X115®+PLUS e sugli Integratori antirughe a base di Collagene

Il collagene è una proteina strutturale molto abbondante nell'organismo, dove svolge un ruolo strutturale nel tessuto connettivo e aiuta a mantenere le fisiologiche funzioni della pelle, ma anche delle cartilagini e delle articolazioni in genere.

Il collagene è in gran parte responsabile della forza, della resistenza e della tonicità di una pelle giovane e sana. Con l'invecchiamento, le concentrazioni di collagene nella pelle diminuiscono significativamente.

Con l'invecchiamento il collagene subisce modificazioni che ne compromettono la funzionalità. Per esempio il collagene è sottoposto a fenomeni di glicazione, una reazione chimica tra molecole di zucchero e la proteina, che ne causano la perdita di struttura e funzione. Inoltre l'età, ma anche lunghe esposizioni al sole, possono causare un aumento dell'attività di Metalloproteasi di Matrice Extracellulare (MMPs), che similmente alla glicazione causano la perdita di struttura e funzione del collagene. Maggiori informazioni sul collagene e sulla capacità di X115® di aumentarlo.

Il collagene idrolizzato utilizzato nei migliori integratori antirughe viene sottoposto a un processo di digestione enzimatica per scomporlo in frammenti molecolari più piccoli. Si ottiene così un prodotto più digeribile, assorbibile ed efficace, oltre che più solubile e gradevole al palato.

Una volta assunto, il collagene viene digerito nello stomaco e nei primissimi tratti di intestino. Specifici enzimi digestivi si occupano quindi di scomporlo in frammenti proteici molto piccoli, che vengono poi assorbiti dall'intestino.

Dall'intestino, i peptidi di collagene vengono trasportati dal sangue fino alle sedi di utilizzo metabolico. A livello cutaneo, in particolare, questi peptidi vengono utilizzati da particolari cellule, chiamate fibroblasti, che sotto l'azione di stimolo esercitata dagli stessi peptidi sintetizzano nuovo collagene, elastina e acido ialuronico.

L'integratore antirughe X115®+ Plus New Generation Skin Care contiene collagene idrolizzato di qualità farmaceutica di tipo I e III, ad alto contenuto di prolina, idrossiprolina e glicina, estratto dalla pelle di pesci allevati nel rispetto dei regolamenti vigenti e testati per l'assenza di contaminazioni da metalli pesanti.

Seppur più costoso rispetto a quello bovino o porcino, il collagene di pesce vanta una maggiore sicurezza sanitaria, migliori caratteristiche organolettiche e una mole di studi decisamente maggiore a sostegno della sua efficacia specifica contro le rughe.

No, il collagene vegetale è completamente differente da quello animale e non contiene gli amminoacidi necessari per la sintesi di collagene a livello dell'organismo umano. Di conseguenza è totalmente inefficace come integratore antirughe.

In realtà, il collagene non esiste nel mondo vegetale; viene quindi impropriamente chiamato collagene vegetale l'estratto di certe alghe ad azione gelificante, come l'agar agar, in realtà privo di proteine ma composto da polisaccaridi.

Salvo diverso parere medico, sconsigliamo, in quanto generalmente superflua, l'associazione del prodotto con integratori appartenenti alle seguenti categorie: integratori per la pelle e la bellezza; integratori di collagene; integratori di acido ialuronico; integratori antiossidanti; integratori per il benessere del microcircolo (contro gambe stanche e pesanti); integratori per gli inestetismi della cellulite; integratori per il benessere della cartilagini, delle articolazioni e delle ossa; integratori per unghie e capelli; integratori rinforzanti del sistema immunitario; integratori solari.

L'integratore per la pelle X115®+PLUS è stato progettato per fornire una protezione antiossidante-antiage completa. L'associazione ad altri prodotti analoghi potrebbe determinare un eccessivo apporto di alcune sostanze; a tal proposito, ricordiamo che un eccesso può essere dannoso quanto una carenza.

Nel caso il prodotto venga abbinato ad integratori vitaminici è preferibile ricorrere a preparazioni a dosaggio medio-basso per evitare eccessi vitaminici o, in alternativa, dimezzare le dosi di assunzione consigliate.

In generale, prima di assumere X115®+PLUS insieme ad altri integratori analoghi, è consigliabile consultare il medico o il farmacista.

L'integratore antirughe X115®+PLUS contiene collagene idrolizzato di alta qualità di tipo I e III estratto da pesci (Tilapia e Pangasio) allevati dall'azienda Peptan francese Rousselot. Tutto il pesce che viene utilizzato per l'estrazione di collagene proviene da stabilimenti registrati dall'Unione Europea per l'importazione di pesce commestibile, adatto al consumo dell'uomo e garantito da certificati sanitari firmati da veterinari ufficiali.

Per la presenza di Derivati del Pesce, il prodotto NON è adatto a vegani e vegetariani

NOTA IMPORTANTE in merito al COLLAGENE VEGETALE: Il collagene è una proteina tipicamente animale, assente nel mondo vegetale. Quello che viene comunemente (e impropriamente) chiamato "collagene vegetale" è in realtà una miscela di sostanze fibrose e gelificanti estratte da alcune alghe. L'esempio più classico è l'agar-agar, che viene impiegato in sostituzione della gelatina animale nelle ricette vegane. Ad ogni modo, qualunque sia l'origine, il collagene vegetale non ha alcun beneficio diretto per la nostra pelle, perché si tratta appunto di una sostanza completamente diversa dal collagene animale

X115®+PLUS New Generation Skin Care si presenta in un esclusivo ed elegante cofanetto contenente 15 flaconcini e 15 bustine. Differenti sono anche le composizioni ed il significato funzionale delle due formule; mentre i principi attivi dei flaconcini agiscono prevalentemente come potenti antiossidanti naturali, quelli delle bustine esplicano un'azione nutriente e di supporto al trofismo della cute.


Si consiglia di assumere il contenuto di un flaconcino al mattino, a colazione, e di una bustina alla sera poco prima di coricarsi.

Infatti, i processi rigenerativi avvengono soprattutto durante il riposo, mentre di giorno la pelle è maggiormente esposta a fattori pro-ossidanti (raggi solari, inquinanti, radicali liberi prodotti dal metabolismo corporeo durante le varie attività).

Per ostacolare o ritardare la comparsa di rughe e segni del tempo è necessario assumere con la dieta, nutrienti che svolgano un'azione antiossidante, per esempio alimenti ricchi di Vitamina C, di Vitamina E di Vitamina A, omega-3 ed omega-6, e un'azione anti-infiammatoria (come per esempio olio di oliva, la cipolla rossa, la curcuma, il riso integrale, frutti rossi, tè verde).

Di seguito proponiamo, a titolo puramente indicativo, un esempio di "dieta antirughe", la cui appropriatezza al singolo individuo dev'essere necessariamente essere valutata da un medico o da un nutrizionista

dieta antirughe


Informazioni Scientifiche

Materiale informativo per medici, farmacisti e professionisti della salute

Il collagene è la proteina strutturale che forma l'impalcatura di sostegno della pelle, conferendogli tonicità e resistenza, e opponendosi alla comparsa di quei "solchi" antiestetici chiamati rughe.
Allo stesso tempo, il collagene rappresenta il principale elemento fibroso di ossa, tendini, denti e cartilagini, al punto da costituire più del 30% delle proteine del corpo umano (percentuale che sale al 70-80% a livello del derma, di cui circa 80-90% collagene di tipo I, l'8-10% collagene di tipo III e meno del 5% collagene di tipo V).

Il razionale dell'integrazione con collagene per os risiede nella diminuita sintesi dello stesso durante l'invecchiamento, ma anche nelle modificazioni strutturali, età-correlate, che ne compromettono la funzionalità a causa di fenomeni di glicazione e di fenomeni di idrolisi operati dalle MMPs (metalloproteinasi).

L'integrazione di collagene fornisce costantemente all'organismo tutti gli amminoacidi necessari alla sintesi dello stesso, stimolando nel contempo l'attività dei fibroblasti dermici (anche grazie alla presenza degli estratti di centella asiatica, di acido ialuronico, di zinco e vitamina C). D'altro canto, gli attivi antiossidanti presenti in X115®+PLUS New Generation Skin Care lo preservano dalla degradazione operata dalle metalloproteasi (i radicali liberi, come anche le citochine infiammatorie sono, in gran parte, responsabili dell'attivazione delle MMPs)

Il collagene contenuto nel nostro integratore antirughe è un collagene bio-marino (collagene di pesce) idrolizzato, ad alto contenuto in condroitina solfato, acido ialuronico, glucosamina solfato, idrossiprolina e prolina. Il collagene viene sottoposto ad un particolare meccanismo di idrolisi enzimatica, che garantisce un basso peso molecolare, migliorandone solubilità, palatabilità, digeribilità e biodisponibilità.

Approfondimento e Bibliografia

Insieme agli altri proteoglicani, a livello del derma, l'acido ialuronico forma un denso gel chiamato sostanza fondamentale

Ampiamente conosciuto e studiato per la sua capacità di legare un elevato numero di molecole d'acqua, garantendo l'idratazione della pelle (derma) e dando origine a gel protettivi particolarmente utili per pelle ed articolazioni, l'acido ialuronico è stato recentemente proposto anche per l'integrazione orale.

Diversi studi hanno dimostrato come, nonostante un certo grado di degradazione da parte della flora batterica intestinale, una parte sostanziale dell'acido ialuronico somministrato oralmente può essere assorbito senza degradazioni, distribuendosi a livello di pelle e articolazioni

Dall'attenta disamina della letteratura scientifica, l'integrazione di acido ialuronico sembra quindi contribuire ad aumentare il patrimonio di acido ialuronico dell'organismo. Questo risultato garantirebbe quindi, a livello cutaneo, un maggiore grado di idratazione, regalando un effetto antirughe con una pelle più liscia e idratata.

Conferendo turgore ai tessuti, l'acido ialuronico determina quindi un temporaneo riempimento e appianamento di piccole rughe, effetto che va a sommarsi a quello garantito dall'acido ialuronico applicato per via topica contenuto in X115® New Generation Cream e nei numerosi altri attivi contenuti nei due prodotti.

Approfondimento e Bibliografia

Il resveratrolo rappresenta il più conosciuto e studiato tra i polifenoli estratti dalla buccia dell'uva, grazie alle note proprietà antiossidanti e antiaging.

A livello cutaneo, può fornire un prezioso stimolo contro la perdita di elasticità e la comparsa di rughe e macchie cutanee, sia tramite azioni dirette dimostrate in vitro e in modelli animali, sia per la più generale azione antiossidante di contrasto alle metalloproteasi.

Inizialmente noto al grande pubblico per il cosiddetto paradosso francese*, il resveratrolo è stato molto pubblicizzato per il suo utilizzo nei migliori integratori antiossidanti, anche perché alcuni studi, condotti su colture cellulari e topi di laboratorio, ne hanno dimostrato la capacità di attivare, mimando una situazione di ridotto apporto calorico, una proteina chiamata Sirtuina-1, o SIRT-1. Tale proteina sembra proteggere le cellule dall'invecchiamento; SIRT-1, infatti, ha la capacità di inibire i geni che portano alla morte delle cellule, favorendone la sopravvivenza.

* un importante studio epidemiologico ha mostrato come in alcune regioni della Francia, nonostante l'abitudine ad assumere molti grassi saturi, il tasso di malattie cardiovascolari appariva inferiore alla media. Inizialmente, il fenomeno venne spiegato sulla base dell'abitudine dei francesi di bere vino rosso durante i pasti, ricco del potente antiossidante chiamato resveratrolo. In realtà la dose di resveratrolo presente nel vino rosso (circa 1.98 - 7.13 mg per litro) è troppo bassa per produrre un effetto significativo sulla salute. In X115®+PLUS New Generation Skin Care sono contenuti ben 147 mg di resveratrolo per dose, quantità presente, per quanto detto, in 20/75 litri di vino rosso (Roy, H., Lundy, S., Resveratrol, Pennington Nutrition Series, 2005 No. 7).

Approfondimento e Bibliografia

L'acido alfa-lipoico rientra a pieno titolo nella famiglia degli integratori antiossidanti, sia per la capacità di contrastare direttamente lo stress ossidativo, sia per la capacità di rigenerare altri antiossidanti come la vitamina E, la vitamina C ed il glutatione. Non a caso, l'integrazione con acido lipoico viene utilizzata con successo nel trattamento di patologie degenerative indotte da stress ossidativo, come la neuropatia diabetica, l'aterosclerosi e le patologie neurodegenerative (morbo di Alzheimer e di Parkinson).

A livello cutaneo, il potenziamento delle difese antiossidanti è una strategia fondamentale nel contrastare l'invecchiamento precoce della pelle. Come abbiamo visto, esiste infatti una stretta relazione fra invecchiamento cutaneo e danno ossidativo indotto dai radicali liberi, poiché gli acidi grassi polinsaturi, costituenti fondamentali dello strato corneo, rappresentano il principale bersaglio delle specie ossigeno reattive (ROS) e dei radicali liberi.

L'acido lipoico, presente anche in X115® New Generation Cream, è sfruttato in cosmesi per le peculiarità antiossidanti; purtroppo il suo impiego in tal senso è limitato dall'odore sulfureo che tende a conferire alle formulazioni. Questo odore, che viene attenuato dalle altre componenti di X115® New Generation Cream, svanisce rapidamente e non persiste in alcun modo sulla pelle, caratterizza l'efficacia funzionale della formula.

In alcuni studi, assunto per bocca, l'acido alfa-lipoico si è dimostrato utile per aumentare la sensibilità all'insulina, contrastando l'insulino-resistenza. Tale effetto si ripercuote positivamente a livello cutaneo prevenendo la glicazione del collagene e dell'elastina (una reazione tra le molecole di zucchero e le proteine che ne causa la perdita di struttura e di funzione).

Approfondimento e Bibliografia

Nota in erboristeria per la sua azione adattogena ed immunostimolante, utile quindi nella prevenzione dei malanni invernali, l'echinacea trova applicazioni anche nella moderna nutraceutica anti-aging.

Estratti titolati in echinacoside si sono dimostrati efficaci nel prevenire la degradazione dell'acido ialuronico, sostanza fondamentale per l'idratazione e il turgore della cute. Nel contempo, gli estratti (Echinacea angustifolia DC. radice) contribuiscono probabilmente a stimolare l'attività e la riproduzione dei fibroblasti, cellule del derma che sintetizzano non solo l'acido ialuronico, ma anche il collagene, e a prevenire - anche grazie all'azione antiossidante e antinfiammatoria - la degradazione dello stesso collagene (attività anti-collagenasica).

Da questi presupposti biologici deriva la nota azione cicatrizzante e rigenerante sulla pelle lesa, ustionata, o invecchiata da stress fisici ed ambientali, dell'echinacea, che può così contribuire a restituire idratazione, tono ed elasticità alla cute.

Approfondimento e Bibliografia

I biopolifenoli rappresentano un nutrito gruppo di sostanze naturali, particolarmente note e studiate per la loro potenziale attività antiossidante, anticancerogena, antiaterogena e antibatterica. Particolarmente concentrati nelle foglie di olivo, i biopolifenoli sono ampiamente studiati per la possibilità di sfruttarne la capacità antiossidante nella cura di diverse malattie degenerative, ma anche nella prevenzione dell'invecchiamento cutaneo.

Grazie all'integrazione antiossidante di polifenoli è infatti possibile rallentare alcune delle cause che determinano l'invecchiamento precoce della pelle dovuto all'azione nociva dei radicali liberi sulle membrane cellulari. Di riflesso, la loro attività antiossidante, sinergica a quella degli altri componenti dell'integratore antirughe X115®+PLus, può contribuire a prevenire la comparsa di malattie come aterosclerosi e malattie cardiovascolari correlate, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, diabete ed artrite reumatoide, per le quali lo stress ossidativo gioca un ruolo di concausa o fattore potenzialmente predisponente.

I flavonoidi (o bioflavonoidi) sono composti chimici naturali, diffusi nelle piante superiori e particolarmente conosciuti e apprezzati per le loro proprietà salutistiche. Potenti antiossidanti, i flavonoidi contrastano l'azione nociva dei radicali liberi presenti in accesso, che a livello cutaneo arrecano pesanti danni a livello di acidi nucleici (DNA, RNA), lipidi e fosfolipidi (che costituiscono le membrane cellulari), collagene (struttura di sostegno del derma) ed elastina (fondamentale per il mantenimento dell'elasticità cutanea).

Il contributo dei flavonoidi all'azione antiossidante di X115®+PLUS New Generation Skin Care è quindi importante per frenare l'azione dei radicali liberi, aiutando indirettamente a ristabilire il giusto tenore d'acqua e di lipidi a livello cutaneo, inibire l'azione degli enzimi che degradano le fibre del derma e mantenere alto il turn-over cellulare. Secondo la già citata scala ORAC, il cacao puro, amaro in polvere, rappresenta - grazie al generoso contenuto in flavonoidi - il più potente antiossidante presente in natura.

Approfondimento e Bibliografia

La vitamina E comprende una classe di composti caratterizzati da analoga struttura chimica, chiamati tocoferoli e tocotrienoli, conosciuti per la loro azione antiossidante. Coinvolta in numerose funzioni biologiche e fisiologiche, la vitamina E rappresenta il più importante antiossidante lipofilo presente nell'organismo umano, grazie all'azione stabilizzatrice a livello delle membrane cellulari.

Per quanto concerne l'effetto antirughe ed anti-aging, a livello cutaneo l'azione antiossidante della vitamina E risulta fondamentale nel contrastare l'invecchiamento cutaneo precoce indotto dallo stress ossidativo, derivante sia da insulti chimici che ambientali.

La potente attività antiossidante della vitamina E permette una efficace protezione della pelle dai danni UV indotti, ritenuti causa primaria dell'invecchiamento cutaneo precoce. Inoltre, i tocotrienoli e i tocoferoli sono in grado di prevenire l'ossidazione del collagene presente a livello dermico, configurandosi come un valido aiuto per il trattamento e la prevenzione dell'invecchiamento precoce della pelle.

Approfondimento e Bibliografia

E' noto che la carenza di Vitamina C causa lo scorbuto, una malattia un tempo tipica dei marinai di un tempo, che si manifesta con la formazione di lesioni profonde e sanguinanti dovute alla ridotta produzione di collagene nel derma. I fibroblasti per produrre il collagene, infatti, necessitano di diverse sostanze, inclusa la Vitamina C e lo zinco.

Tra le innumerevoli azioni biologiche dell'acido ascorbico, a livello cutaneo questa vitamina risulta quindi fondamentale per la sintesi del collagene, proteina che conferisce elasticità e tonicità alla pelle, ma anche a capelli ed unghie; trattandosi della proteina più abbondante dell'organismo, il collagene è ampiamente presente anche in ossa, tendini, denti, cartilagini, membrane, cornee e vasi sanguigni.

Oltre a favorire la sintesi del collagene, migliorando la compattezza cutanea e prevenendo la comparsa di rughe e rilassamenti, la vitamina C esibisce spiccate proprietà antiossidanti e fotoprotettive, che la rendono un ingrediente ampiamente utilizzato nei comuni cosmetici antirughe. Il suo impiego per via topica, tuttavia, è complicato dalla bassa stabilità in presenza di acqua ed ossigeno. Per questo motivo, l'integrazione di vitamina C per bocca assicura il massimo grado di biodisponibilità ed azione antiossidante, sommandosi al trattamento topico per massimizzare l'efficacia antirughe del trattamento.

Approfondimento e Bibliografia

In erboristeria, la centella asiatica trova ampio spazio per la sua azione capillarotropa, utile nel rafforzare la parete dei capillari e renderla più elastica e resistente. Per questo motivo, la centella è onnipresente nei prodotti destinati a contrastare gli inestetismi della cellulite, l'insufficienza venosa e la fragilità capillare, o per dare sollievo a game stanche, gonfie e dolenti.

Il miglioramento del microcircolo dipende essenzialmente dalle capacità della centella di:

  • stimolare la sintesi di collagene e di fibronectina da parte dei fibroblasti,
  • ridurre il danno indotto dalle specie reattive dell'ossigeno
  • "spegnere" i processi infiammatori;

Questa moltitudine di effetti risulta particolarmente utile anche a livello cutaneo, rendendo la centella asiatica un valido integratore antirughe, capace di stimolare la sintesi di collagene migliorando la struttura della pelle.

Non a caso, la centella asiatica è nota in fitoterapia per la capacità di favorire la guarigione di ferite e ustioni a livello cutaneo.

Approfondimento e Bibliografia

Lo zinco ed il rame appartengono alla categoria dei microelementi, ovvero sostanze necessarie in minime quantità per un'appropriata crescita, per lo sviluppo e per la normale fisiologia dell'organismo.
Agendo come co-fattori enzimatici, entrambi contribuiscono al corretto svolgimento di innumerevoli reazioni chimiche all'interno dell'organismo. Per quanto riguardo le azioni più rilevanti nell'ambito della medicina antiage, ricordiamo:

  • attività antiossidante: il rame rientra nella struttura della superossidodismutasi e della ceruloplasmina (antiossidanti endogeni);
  • stimolo della sintesi di collagene: il rame e lo zinco intervengono nella sintesi del tessuto connettivo;
    il rame, ad esempio, partecipa all'attività dell'enzima lisil-ossidasi;
  • azione immunostimolante: il rame e lo zinco partecipano al mantenimento della normale attività del sistema immunitario

All'interno dell'integratore antiossidante - antiage X115®+PLUS New Generation Skin Care abbiamo inserito rame e zinco sottoforma di sali organici (gluconato). Tale soluzione ottimizza la biodisponibilità dei principi attivi.

Zinco - Approfondimento e Bibliografia
Rame - Approfondimento e Bibliografia

La vitamina D è universalmente nota per la sua azione fondamentale nel bilancio del metabolismo osseo, grazie alla capacità di aumentare l'assorbimento del calcio, del fosforo e del magnesio a livello intestinale

Tuttavia, studi più recenti hanno dimostrato come la vitamina D eserciti una ben più ampia schiera di effetti biologici, particolarmente preziosi in ambito antiaging, oltre a evidenziare carenze subcliniche di questa vitamina

Carenze di vitamina D, oltre alle note ripercussioni negative a livello osteo-articolare (rachitismo, osteomalacia, osteoporosi) e muscolare (debolezza) sembrerebbero correlate a un maggior rischio di diabete e malattie infettive e cardiovascolari.

Vista la crescente popolarità di questa vitamina nei migliori integratori antirughe e antiaging in genere, si è scelto di inserirla nella formulazione di X115®+PLUS New Generation Skin Care a livelli non particolarmente elevati (40% RDA), in modo da scongiurare i rischi di eccesso cumulativo della stessa.

Il Coenzima Q10 è un composto vitaminico-simile, noto anche come ubiquinone per la sua diffusa presenza nell'organismo.

Si concentra in particolare nei mitocondri, partecipando alla respirazione aerobica e alla sintesi di ATP; allo stesso livello, il coenzima Q10 combatte lo stress ossidativo generato dalle specie reattive dell'ossigeno.

La supplementazione di coenzima Q10 viene quindi consigliata proprio per questa sua azione antiossidante, ma anche per ottimizzare il flusso energetico cellulare (sportivi) e per aiutare a prevenire l'insorgenza di aterosclerosi e malattie cardiovascolari, anche grazie a un possibile ruolo anti-infiammatorio.

Approfondimento e Bibliografia

Tra gli eccipienti presenti all'interno di X115®+PLUS New Generation Skin Care, ritroviamo abbondanti quantità di acido citrico, noto agente alcalinizzante.

Aldilà dell'effetto correttivo del sapore, non si tratta di una scelta casuale: sappiamo infatti che a livello cutaneo la presenza di un ambiente basico orienta la formazione di collagene in senso reticolare, mentre un ambiente acido favorisce la formazione di collagene fibrotico (cicatriziale).

Inoltre, crescenti evidenze scientifiche mettono in relazione l'accumulo cronico di "scorie acide" nell'organismo alla genesi di diversi disturbi, tanto da rendere le "diete alcalinizzanti" molto in voga tra i fautori delle medicine alternative

I classici interventi di medicina estetica basati sull'iniezione cutanea di sostanze ad alto peso molecolare (filler all'acido ialuronico, acido polilattico ecc.), sono molto apprezzati per la capacità di appianare le rughe e rendere la pelle più distesa e giovanile nel breve periodo. Tuttavia, analizzandone gli effetti nel medio-lungo periodo, ci si accorge che tendono a peggiorare sensibilmente la struttura cutanea, invecchiandola anche in maniera irreversibile. Questo perché:

  • innescano fenomeni fibrotici, favorendo la sintesi di collagene di I° tipo o cicatriziale; questo tipo di collagene indurisce e distende il derma migliorando l'estetica del viso, ma produce anche un danno tissutale peggiorando la microstruttura cutanea e rendendola simile a quella di una pelle anziana o di una cicatrice;
  • anziché stimolare la pelle a produrre da sé gli elementi strutturali di cui ha bisogno, forniscono direttamente dall'esterno sostanze "già pronte all'uso", riducendo così le capacità di rigenerazione e difesa della pelle.

In sostanza, se a livello macroscopico si ottengono risultati positivi, a livello microscopico e funzionale si innescano effetti assolutamente negativi; ad esempio, l'iniezione di acido ialuronico ad alto peso molecolare non solo "spegne" le capacità di sintesi dei fibroblasti, ma va addirittura a stimolare le metalloproteinasi (che degradano l'acido ialuronico del derma). Anche i trattamenti laser o a radiofrequenza determinano un miglioramento dell'estetica del volto (per distensione della cute), ma nel contempo producono un danno biologico perché il tessuto neoformato, a seguito dei processi infiammatori indotti dal calore, è di tipo cicatriziale (collagene fibrotico).

Per questo motivo, i più recenti e avanzati trattamenti di medicina estetica prevedono l'iniezione di frammenti a basso peso molecolare di acido ialuronico, coadiuvati da sostanze biostimolanti (come il fattore di crescita piastrinico): il tutto allo scopo di favorire la rigenerazione cutanea e la sintesi di collagene reticolare (III° tipo).
L'integratore X115®+Plus New Generation Skin Care, di fatto, sposa questo approccio innovativo di rigenerazione e biostimolazione, dando alla pelle ciò che le serve per "curarsi da sola":

  • fornisce "i mattoni" con i quali le cellule del derma sintetizzano le componenti di cui hanno bisogno;
  • stimola l'attività dei fibroblasti (che con l'invecchiamento rallentano la propria funzione), tramite l'apporto di estratti vegetali specifici;
  • sostiene e ottimizza le difese antiossidanti della cute.

X115®+Plus New Generation Skin Care può quindi essere usato come alternativa o coadiuvante degli interventi di medicina estetica di ultima generazione.

X115®+PLUS New Generation Skin Care 64 €

Trova la Farmacia Autorizzata
più vicina a Te con il nostro store locator